I LIVELLO

 TECNICA
Studio degli arpeggi dei sette gradi della scala maggiore a 3 e 4 voci.
Applicazione degli stessi su accordi modali e successivamente su cadenze armoniche con modulazioni.
Studio di pattern ritmici sugli arpeggi
Studio di variazioni cromatiche sugli arpeggi.
Applicazione di tutto il lavoro su brani classici del jazz
Studio della scala minore melodica e dei suoi sette gradi
Applicazione dei modi della scala minore melodica su cadenze armoniche basate su accordi prodotti dalla stessa scala e approfondimento delle scale dei sette gradi.
Analisi e trascrizioni di soli tratti da brani storici.

ARMONIA
Studio degli intervalli di seconda, terza, quarta, quinta sesta, e settima sui sette gradi.
Studio degli accordi ricavati dai sette gradi della scala maggiore in tutte le loro forme (tutti i drop).
Studio degli accordi ricavati dai sette gradi della scala minore melodica in tutte le loro forme.
Studio degli accordi ricavati dai sette gradi della scala minore armonica in tutte le loro forme.
Armonizzazione di vari standard del jazz utilizzando tutto il materiale studiato.
Armonizzazione a prima vista di semplici linee melodiche.
Arrangiamento di classici del jazz per chitarra solo alternando parti armonizzate a parti melodiche.
Analisi e trascrizione armoniche di brani tratti dal repertorio del jazz moderno.

LETTURA
Esercizi di lettura a prima vista di media difficoltà.
Studi di lettura per due chitarre tratti dal repertorio di Bach.
Studi sulla lettura armonica con sigle.
Studi ritmici abbinati a lettura armonica con sigle.
Studi melodici e ritmici basati su trascrizioni di soli dei maestri della storia del jazz.
Studi sulla pronuncia ritmica abbinata ad esercizi di lettura a prima vista.

 

 

II LIVELLO

 

TECNICA
Studio degli arpeggi ricavati dai sette gradi della scala minore melodica.
Applicazione degli stessi su accordi modali e successivamente su cadenze armoniche con modulazioni.
Studio di pattern ritmici sugli arpeggi.
Studio di variazioni cromatiche sugli arpeggi.
Studio degli arpeggi ricavati dai sette gradi della scala minore armonica.
Applicazione degli stessi su accordi modali e successivamente su cadenze armoniche con modulazioni.
Studio di pattern ritmici sugli arpeggi.
Studio di variazioni cromatiche sugli arpeggi.
Studio delle scale bebop e dei cromatismi da applicare alle scale maggiori, minori melodiche ed armoniche.
Studio dell’improvvisazione su brani di alta difficoltà armonica.

ARMONIA
Studio delle sostituzioni armoniche da applicare sulle forme classiche del jazz (blues, blues minore, rythm changes)
Studio delle sostituzioni armoniche di tipo cromatico e delle sostituzioni di Coltrane.
Analisi e trascrizioni di brani per chitarra solo o per pianoforte solo (arrangiati e riadattati per chitarra).
Studio della somma di due intervalli di seconda, terza, quarta, quinta, sesta e settima per ottenere tutti i vari tipi di triadi da sviluppare sui sette gradi.
Studio degli accordi aperti sfruttando le corde libere.
Armonizzazione a prima vista di linee melodiche di media difficoltà.
Utilizzo dello strumento integrando linee melodiche improvvisate a linee armoniche improvvisate.

LETTURA
Lettura a prima vista armonica di media difficoltà con accordi scritti per esteso.
Studi di lettura per due chitarre tratti dal repertorio di Bach
Studio dell’interpretazione nella lettura a prima vista
Studi per la lettura ritmica a prima vista con sigle.
Studi per la lettura a prima vista di partiture da big band.
Studi per la lettura a prima vista di frasi ritmiche-armoniche-melodiche.

 

 


Docenti:
Fabio Zeppetella
____________________________________

Il corso si svolgerà nei mesi:
SETTEMBRE - GIUGNO compreso
____________________________________

Durata del corso:
4 lezioni al mese di 1 ora ciascuna
e composti da 1 allievo
____________________________________

Alla fine dell'anno scolastico
verranno rilasciati i DIPLOMI di
I / II / III LIVELLO


<<
TORNA A TUTTI I CORSI
<<



Modulo d'iscrizione al Corso

Per iscriverti a questo Corso
compila il modello allegato
ed invialo a info@le1.it

>>