Il corso di Teoria ed Armonia ha durata triennale e, partendo dalle basi della Teoria Classica, ha come obiettivo lo sviluppo di una profonda conoscenza della Teoria e dell’Armonia Moderna. Il percorso didattico ha inizio dalle basi della divisione ritmica nella musica occidentale, copre diversi ambiti come per esempio le divisioni ritmiche caratteristiche delle diverse etnie per arrivare ad analizzare e le implicazioni delle ormai consuete sonorità Jazz.

Programma didattico


PrimoAnno

1- Considerazioni generali: suono, pentagrammi,chiavi.
2- Primo approccio alla ritmica: valore figure ritmiche, misure, punto di valore, legatura, staccato, appoggiato
3- Approfondimento ritmica: ritmo, tempi semplici e composti (suddivisione binaria e ternaria), tempo tagliato, accenti (metrico, ritmico, dinamico, agogico, patetico), sincope, controtempo, l’ictus, ritmi finali
4- Studio dei gruppi irregolari in relazione al tempo e per la lo formazione (terzine, sestine, doppie terzine, duine quartine, quintine, settimine), scomposizione delle figure ritmiche irregolari
5- Studio degli intervalli naturali e alterati, scala maggiore, ciclo delle quinte
6- Relazione tra le chiavi musicali e l’estensione delle voci.
Il percorso didattico prevede solfeggi ritmici e melodico-ritmici

SecondoAnno
1- Scala maggiore (ripasso programma primo anno e approfondimenti)
2- Intervalli (ripasso programma primo anno e approfondimenti)
3- Accordi: triadi, armonici, quadriadi, rivolti, siglatura
4- Accordi diatonici e modi relativi con relativa analisi tonale e modale
5- Relazione scala / accordo: inserimento tensioni naturali (diatoniche) e cromatiche, nonché analisi delle scale modali (note strutturali, di tensione e da evitare)
6- Armonia funzionale: gruppo di tonica, sottodominante e dominante, cadenze
7- Progressioni armoniche: primarie e secondarie, note guida
8- Melodia: come costruire una melodia in maniera coerente (capitolo non compreso nel programma ma sviluppabile singolarmente)
9- Forme: AABA, AB, segni convenzionali
10- Blues tradizionale e forma Jazz Blues
11- Armonia Minore, progressioni tipiche, centro tonale

TerzoAnno
1- Dominanti secondarie e donanti estese e relative scale
2- Sostituzione di tritono, relative scale
3- Scambio intermodale esempi di progressioni
4- Dominanti alterate: relazione accordo scala alterata
5- Armonia diminuita e relative scale
6- Modulazione: quando, dove e come modula uno standard
7- Abbellimenti: come migliorare una progressione
8- Sostituzione accordi: modificare gli accordi di una progressione “migliorandoli” fino alla riarmonizzazione integrale.
9- Bebop: movimenti melodici, scala Bebop
10- Jazz modale: cenni sull’armonia quartale
11- Pentatoniche: come trovare le scale pentatoniche inside e outside
12- Armonia non funzionale: come creare armonie “slegate” dal centro tonale”

 


Docenti:
Cinzia Gizzi
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Il corso si svolgerà nei mesi:
SETTEMBRE - GIUGNO compreso
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Durata del corso:
2 appuntamneti mensili
di 1 ora a lezione ____________________________________

Alla fine dell'anno scolastico
verranno rilasciati i DIPLOMI di
I / II / III LIVELLO


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