Cinzia Gizzi, pianista, ha iniziato lo studio del pianoforte classico all’età di otto anni. Si è avvicinata alla musica jazz, divenendo in seguito professionista, durante gli anni di Università, quando si è trasferita da Pescara, sua città natia, a Roma, dove attualmente vive e opera.
Sin dai primi anni ottanta ha suonato per lungo tempo nei jazz clubs della capitale, avendo l’opportunità di accompagnare musicisti italiani (M. Rosa, Lino Patruno, M. Moriconi, G. Sanjust, G. Tommaso, G. Rosciglione, Gegè Munari, S. Coppotelli e moltissimi altri) e  artisti  americani di passaggio a Roma, tra i  quali: Joe Newman, Harry Sweets Edison, Johnny Griffin, Wild Bill Davison, Al Cohn, Earl Warren, Eddie Lockjaw Davis, Robin Kenyatta, Pepper Adams, Hal Singer, Dusko Gojkovitch, Al Grey, George Masso, Tony Scott, Benny Bailey e altri.
Nel 1988 ha vinto una borsa di studio conferitale dal Berklee College of Music di Boston. Ha risieduto negli Stati approfondendo lo studio del pianoforte e dell’arrangiamento e diplomandosi nel 1990. Durante questo periodo ha studiato privatamente con il  pianista Jakie Byard (a New York) e con Charlie Banacos, con il quale ha proseguito gli studi per corrispondenza.

Come leader di un suo gruppo, ha partecipato a: Foggia Jazz (trio), La Spezia Jazz (trio), Bari Jazz (trio e quartetto), Pescara Jazz’n Fall (trio con G. Tommaso e G. Cazzola), Perugia Jazz (quintetto con P. Odorici e R. Rossi), Sanremo Jazz (quintetto),Fano Jazz (quartetto e con Jon Faddis), Ivrea Jazz (trio), Comacchio Jazz (trio), Roma Jazz (con Richie Cole), Eddie Lang Jazz , XXIII Stagione Conc.  Camerata Musicale Barese, Bologna Jazz 2000 (trio), Orvieto Dinner Jazz#2 (quartetto con F.Bosso), Pescara Jazz Festival (duo con G. Tommaso), Associazione Amici della Musica di Chieti ( trio con G. Tommaso e M.Giammarco), Jazz Festival di Mosciano Sant’Angelo (quintetto con B. D’Amato e F. Bosso), Associazione Amici della Musica  “Fenaroli” di Lanciano (in quartetto con il trombonista americano G. Masso  e in quartetto con J.Weinstein e Mat Renzi), Atessa Jazz ( duo con G. Tommaso),Trapani Jazz (quartetto con Orazio Maugeri), San Severino Blues & Jazz (quartetto con M. Giammarco), Guglionesi Jazz (quartetto con M. Giammarco), XXV Estate Musicale Frentana-Lanciano (duo con G. Tommaso), Città del Messico (trio con G. Rosciglione e Gegè Munari) e Festival del Centro Historico de la Ciudad de Mexico en Tlaxcala (trio), Lucca Jazz Donna (con G. Tommaso, la batterista Kim Thompson, la sassofonista  Ada Rovatti, la trombettista Cristine Fawson), Controcanto Donne in jazz, Frascati (in duo con G. Tommaso, in trio con Joy Garrison, in duo con Silvia Bolognesi), Spoltore Festival (in duo con G. Tommaso), Casa del Jazz Festival (in quartetto con Ada Rovatti), etc.
Come sidewoman ha preso parte, nell’arco di circa trent’anni  di attività,  a molti avvenimenti jazzistici con musicisti italiani e stranieri.

Ha suonato con l’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia  diretta dal Maestro Luciano Berio, in qualità di pianista jazz. E’ stata spesso ospite in  trasmissioni radiofoniche e televisive ( Italia Mia-Rai 1-Radiouno jazz, La stanza della Musica- Radio 3, Tandem- Rai2, Maurizio Costanzo Show e altre)
Ha ideato e condotto per Radio Uno una serie di trasmissioni sulla storia del jazz: Breve Storia del piano jazz (’88), Storia degli arrangiatori (‘89), I pianisti hard bop (’90).
Nel 2000 ha condotto un seminario di Musica Jazz, a Francoforte, per conto dell’Associazione Frauen Musik Woche. Per oltre dieci anni   è stata assistente dei corsi di piano jazz tenuti dagli insegnanti  del Berklee College of Music di Boston nel corso del Jazz Festival di Umbria Jazz.
Ha suonato inoltre: in Spagna, con il quartetto di Eladio Rejnon e Jimmy Weinstein; a Roma con Jon Faddis, Tom Kirkpatrick, Jens Sondergard, Tony Scott, Matt Renzi, Ray Mantilla e Keith Copeland, Eddie Henderson (Alexanderplatz Jazz Club),con la Lars Gullin Memorial Band (Palazzo delle Esposizioni- Festival Nordico), in Polonia (trio), Brasile (con G.Tommaso), Portogallo (trio).
Dal 1995 è docente di Jazz presso vari Conservatori di Musica (Reggio Calabria, Trieste, Messina, Catania, L’Aquila). Ha diretto varie formazioni del Conservatorio al Teatro Verdi di Trieste, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, al complesso Monumentale di San Michele di Roma, al Festival Jazz di Mantova, alla Radio Vaticana, alle Scuderie Aldobrandine di Frascati, scrivendo gli arrangiamenti. Attualmente insegna al Conservatorio A. Casella dell’Aquila.

DISCOGRAFIA

Sergio Coppotelli ‘Electric Taste’ – Alfa Music – 2012
Con: S. Coppotelli, A. Montellanico, Joy Garrison, M. Giammarco, P. Iodice, G. Tommaso,S. Cantarano, G. Ascolese, R. Gatto)
Be Bop Club-Primrose Music-2007
Con: M.D’Avola-C.Gizzi-G.Rosciglione-G.Munari
Tribute to Bud Powell – Cinzia Gizzi Trio – Map – 2005
Con: C.Gizzi – G. Rossi – A. Marzi
Soul Eyes – Cinzia Gizzi Trio – Primrose Music – 2001
Con: C. Gizzi – S. Di Battista – G. Rosciglione – G. Munari

Claude Bolling Suite For Cello & Jazz Piano Trio – Isma Rec. – 2000
Con: M. Bastetti – C. Gizzi -  M. Battisti – C. Bordini
Four G in Lanciano- live – dfv label blue jazz – 1998
Con: George Masso - C.Gizzi – G.Rosciglione – G.Munari
A Sentimental Journey – Louis Farrenc Produzioni Musicali – 1995
Con: I. Zignani- C. Gizzi -  M. Battisti – C. Battisti
The Best Live – S.Coppotelli quintetSplash – 1994

Con: S. Coppotelli – S. Di Battista – C. Gizzi - P. Sallusti – C. Bordini

Cinzia Gizzi Trio – Lupus – 1992
Con: C. Gizzi - L. Pareti – A. Romeo
Cinzia Gizzi Trio & Sextet– Pentaflowers – 1991
Con: C. Gizzi - F. Boltro- P. Odorici- R. Migliardi -G. Tommaso- G. Cazzola

uch nur ein bisschen kitschig zu sein. Ein Geschenk an die Jazzgemeinde” (Marion Mohle) - Melodiva

cuola di mucica moderna "Leonida" e nei suoi due studi privati di Milano e Cinisello Balsamo.

 


Seguimi anche su:
facebook
twitter

www.cinziagizzi.com

il corso di Pianoforte

Tutti gli interessati alle lezioni,
possono informarsi maggiormente
cliccando qui di seguito.

>>