|
 |
LETTURA MUSICALE SVILUPPO dell'ORECCHIO MUSICALE
SVILUPPO del SENSO RITMICO
Obiettivo dello studio dell'Ear training è aiutare ad acquisire padronanza delle componenti fondamentali della pratica musicale: guidare chi legge a “sentire” quello che legge sulla carta; aiutare gli autori a scrivere con l'uso della giusta notazione la musica che hanno composto o arrangiato; aiutare esecutori e improvvisatori (performers) a sviluppare il proprio vocabolario musicale; coadiuvare l'ascoltatore nella comprensione di ciò che sta sentendo. L’Ear training aiuta il compositore a scrivere quando è lontano dallo strumento, il direttore a studiare la partitura, tutti i musicisti allorquando discutono di musica; Sviluppa l’orecchio interno (ri)fornendo l'immaginazione creativa con un vocabolario
musicale.
La diversità degli argomenti trattati e dei livelli di partenza degli allievi cui il corso si intende rivolto ne fanno un corso trasversale e interdisciplinare, che si inserisce a pieno titolo, rafforzandola, nell'offerta didattica.
PROGRAMMA DIDATTICO1:
Il programma del corso è stato redatto partendo dalla considerazione che nell’esperienza musicale convivano e interagiscano i quattro parametri fondamentali:
ritmo, suono, melodia, armonia
Maggiore attenzione sarà naturalmente data in classe alle attività di Ear training, precedute e integrate da opportune discussioni analitico-teoriche.
ARGOMENTIDELLE LEZIONI:
- elementi di acustica: suoni armonici, consonanza e dissonanza, battimenti, timbro;
- intervalli: riconoscimento e intonazione;
- triadi e loro rivolti;
- scale: riconoscimento e intonazione;
- gradi della scala maggiore e minore: cadenza e tonalità, sequenze armoniche, costruzione di
accordi dai modi;
- ritmo: libero nello spazio, pulsazione, metrica;
- dettati: melodico, armonico, melodico-armonico, ritmico.
1 NOTA BIBLIOGRAFICA: non si seguirà un (unico) testo di riferimento; l’insegnante provvederà personalmente alla
redazione e alla consegna delmateriale didattico di supporto (dispense, appunti, fotocopie, ..). |
|