Il laboratorio di musica d'insieme rappresenta un momento importantissimo della formazione musicale. Suonando insieme agli altri emergono, infatti, tutte le questioni relative alla propria preparazione sullo strumento (preparazione tecnica, della lettura, dell'ear training ecc.) e attraverso la guida dei nostri  docenti si curano aspetti che è possibile studiare solo insieme agli altri, come l'interplay, l'arrangiamento per il proprio strumento o la costruzione del repertorio. I laboratori nascono in relazione ai corsi di formazione professionale ma sono accessibili anche ad esterni, previa audizione necessaria per determinare il livello di ingresso. Il corso è multi stilistico per tanto nel corso delle lezioni si avrà modo di affrontare brani di qualsiasi genere.
 Si prefiggono come obiettivo principale quello di imparare a suonare con altri musicisti (anche se con preparazione di differente livello) e soprattutto di saperli ascoltare! Il programma non viene deciso a priori ma stabilito sulla base delle caratteristiche dei singoli partecipanti al Combo.
Generalmente viene individuato un filo conduttore come pretesto per sviluppare il percorso didattico di tutto l'anno scolastico. Gli argomenti potranno spaziare a 360 gradi e si cercherà, in ogni caso, di avere uno spettro di informazione (e pratica) il più ampio possibile. Il corso si potrà considerare terminato nel momento in cui gli studenti saranno in grado di affrontare qualsiasi brano musicale e svilupparlo, in modo personale, sotto tutti gli aspetti, a partire dall'arrangiamento e dalla strumentazione fino ad arrivare ad una composizione totalmente originale.
I corsi di musica d'insieme sono rivolti a tutti coloro i quali vogliano fare esperienza di gruppo imparando a:

  • inserirsi correttamente con il proprio strumento nell'economia di un gruppo
  • imparare a settare il proprio strumento adeguatamente (accordatura, regolazione volumi, suono ecc...)
  • suonare in gruppo nei diversi stili musicali
  • eseguire un brano musicale seguendo uno spartito (struttura, accordi, melodia, tempo)
  • sviluppare il groove individuale e di gruppo

Il corso è rivolto anche a gruppi che desiderano migliorare il proprio stile o che vogliano la direzione esterna di uno degli insegnanti.
I corsi di musica d'insieme solitamente approfondiscono i diversi stili musicali quali: Pop, Rock, Jazz, Funky, R&B, Latin ecc..
Vi sono poi dei corsi di musica d'insieme rivolti allo sviluppo e all'approfondimento di un singolo stile musicale.

 

 

Docenti:
Giovanni Tommaso, Fabio Zeppetella,
Michael Rosen, Mario Corvini,
Claudio Cesar Corvini
____________________________________

Il corso si svolgerà nei mesi:
SETTEMBRE - GIUGNO compreso
____________________________________

Durata del corso:
2 appuntamneti mensili
di 1 ora e mezza a lezione
____________________________________

Alla fine dell'anno scolastico
verranno rilasciati i DIPLOMI di
I / II / III LIVELLO


<<
TORNA A TUTTI I CORSI
<<



Modulo d'iscrizione al Corso

Per iscriverti a questo Corso
compila il modello allegato
ed invialo a info@le1.it

>>