Le prime lezioni saranno dedicate allo sviluppo di un buon suono sullo strumento.
Si inizierà con i primi esercizi di tecnica, solfeggio e naturalmente la lettura delle partiture musicali.
In seguito l’allievo imparerà ad interpretare alcune facili melodie. Non appena il programma toccherà le prime scale, esse saranno subito utilizzate per iniziare qualche improvvisazione su semplici strutture.
Si lavorerà alla costruzione di un solido e personale vocabolario per l’improvvisazione.

Ciò comporta: comprendere l’armonia jazz (chord changes) lavorare sul ritmo imparare le scale
 analizzare le improvvisazioni (assoli) di alcuni maestri del jazz (Lester Young, Coleman Hawkins, Johnny Hodges, Charlie Parker, Paul Desmond, John Coltrane, Sonny Rollins, Stan Getz, Hank Mobley, Lee Konitz e molti altri…)

Con questo materiale l’allievo imparerà come costruire le proprie melodie facendo attenzione al fraseggio,al suono, ecc. Oltre all’improvvisazione, parte del tempo sarà dedicato alla lettura a prima vista, a costruire un buon suono, al fraseggio ed articolazione, e naturalmente alla tecnica del sassofono.

I corsi di Sax che abbiamo attivato offrono un percorso completo verso l'apprendimento dello strumento: s'impartiscono tutti gli stili. In particolare le lezioni saranno divise in questo modo:

                 

PRIMO LIVELLO
TECNICA STRUMENTALE

Esercizi di respirazione: postura e utilizzo del peso del corpo.
Esercizi per l’imboccaturaEsercizi di articolazione
Note Lunghe
Riconoscimento delle note fino a Re alto.
Scala Cromatica
Scale maggiori fino a 3 bemolle e 3 diesis
Scale maggiori a terze, fino a 3 bemolle e 3 diesis

 

CONOSCENZE MUSICALI

La scala maggiore

.La differenza tra maggiore e minore “i suoni” maggiore e minore Intervalli su scala maggiore fino all’ottava.
La struttura del Blues e dei pezzi tonali semplici
Costruzione di triadi maggiori, minori, diminuite.

 

STILI, REPERTORIO, INTERPRETAZIONE
Metodo Jimmy Dorsey
Blues Maggiore
Contesto Tonale Semplice
Temi di Pop e di Standard Semplici:  es. “Summertime”

 

SECONDO LIVELLO
TECNICA STRUMENTALE

Diteggiatura  alternative, Sib e Fa#
Note Lunghe con dinamiche
Esercizi per produrre il primo armonico su Bb basso
Scala Cromatica di Un’ottava e mezza
Scale Maggiori in tutta le tonalità
Scale  Maggiori a terze, in tutte le tonalità
Triadi Maggiori, Minori e Diminuiti, per estesi e rivoltati

 

CONOSCENZE MUSICALI
Familiarizzazione con le Sigle degli accordi principali
Triadi Maggiori, Minori e Diminuiti, per estesi e rivoltati
Trascrizione di temi semplici di blues e pop
Lettura linee melodiche tematiche
Ruolo degli Accordi di Dom7.
Tempo Tagliato
Familiarizzazione delle scale pentatoniche e scale blues

 

STILI, REPERTORIO, INTERPRETAZIONE
Metodo Jimmy Dorsey
Blues Maggiore e Minore
Contesto Tonale Semplice

 

TERZO LIVELLO
TECNICA STRUMENTALE

Esercizi sullla terza ottava
Frasi semplici su struttura blues maggiore
Suonare una linea di basso su progressioni semplici
Arpeggiando su struttura di blues maggiore e progressioni semplici
Frasi di note guida singole e doppie


Esercizi per svilluppare il vibrato
Esercizi per produrre il secondo e terzo armonico su Bb basso
Scala Cromatica di Un’ottava e mezza
Triadi Maggiori, Minori e Diminuiti, ed Aumentati per estesi e rivoltati
Scale Blues e Scale Pentatoniche
Scale di Minore Dorica, Naturale, Melodica e Armonica

 

CONOSCENZE MUSICALI
Familiarizzazione con le Sigle degli accordi principali
Triadi Maggiori, Minori e Diminuiti, per estesi e rivoltati
Lettura linee melodiche tematiche
Trascrizione di assoli di Blues e Pop
Acc. 7 di dominante.
Introduzione all’armonia maggiore
Familiarizzazione con i pezzi modali
Ruolo delle note guida
Tempi diversi:  6/8 e 3/8

 

STILI, REPERTORIO, INTERPRETAZIONE

Blues Maggiore e Minore
Contesto Tonale Semplice
Contesto Modale Semplice
Libro Rubank Etude per Sassofono, Livello principiante
Libro Rubank Duetti per Sassofono, Livello principiante
Libro Neihaus volume I

QUARTO LIVELLO
TECNICA STRUMENTALE

Pattern per II V I brevi
Suono “Graffiato”
Frasi di note guida elaborate
Esercizi per produrre la seria completa armonica su Bb basso
Scale Cromatiche a sedicesime e terzinate alternanti
Quadriadi per esteso e rivoltati di Accordi di Maj7 Min7, Dom7, Min-Maj7, Maj7 (#5), Aug7, Dim7, Min7(b5) in tutte le tonalità.
Serie Cromatiche semplici
Scale Doriche, Aeolie, Mixolidie, Lidie, Frigie, Locrie
Triadi con approach cromatici singoli
Quadriadi sulla scala maggiore
Suonare temi di Standard Jazz aggiungendo note di approach cromatico

 

CONOSCENZE MUSICALI
Familiarizzazione con le Sigle degli accordi meno usati (Maj #5, Dom7 (b9,b13) ecc.
Trattamento dei modi della scala maggiore
Ruolo dei II V e II V I
Gli accordi dominanti alterati
Introduzione all’armonia minore e degli accordi di interscambio modale
La sostituzione di Tritono
Come creare una frase II V I
Trascrizioni di assoli di brani jazz semplici
Ruolo delle note cromatiche di passaggio
Ruolo degli approach cromatici singoli
Trasportando per Sax Bb e Sax Eb
Tempi diversi:  9/8, 6/4, 12/8
Memorizazzione di temi e assoli di Jazz Standard
Suonare “orizzontale e verticale”

 

STILI, REPERTORIO, INTERPRETAZIONE
Blues Maggiore e Minore
Contesto Tonale Complesso
Contesto Modale Semplice
Libro Neihaus Volume II
Libro Rubank, Duetti intermedie per sassofono
Libro Rubank, Etude Intermedie per sassofono
Libro “Bop Duets”, Volume I
Lettura di temi semplici, trasportando per sax Bb e Eb

 

QUINTO LIVELLO
TECNICA STRUMENTALE

Pattern per II V I lunghe, con scale alterate
Pattern per II V I minori
Suono “Frullato”
Esercizi per produrre la seria completa armonica su C e C# basso
Esercitazione sugli sovracuti fino a Re bisacuto
Diteggiature alternative per Mi, Fa, Fa# alto
Serie Cromatiche a quattro note
Pattern sulla scala Diminuita
Pattern sulla scala Esatonale
Scale Esatonali, Diminuite, Lidia Dominant, Superlocria, Mix (b9,b13)
Quadriadi sulla scala minore melodica
Quadriadi sulla scala maggiore con 9 e 11
Scale con approach cromatici
Scale a terze con approach cromatici

 

CONOSCENZE MUSICALI
Approfondimento degli accordi di interscambio modale e le scale a loro associate
Trattamento dei modi della scala minore melodica
Come “raddoppiare”
Come costruire le scale diminuite di passaggio
Ruolo dei II V e II V I minori
Approfondimento degli accordi dominanti alterati
Trascrizione di assoli be-bop e Hard Bop
L’uso delle tensioni disponibili
Come creare una frase II V I minore
Tempi dispari: 7/8, 9/8, 5/4
Memorizazzione di temi ed assoli Bebop

 

STILI, REPERTORIO, INTERPRETAZIONE
Blues Maggiore e Minore
Contesto Tonale Complesso
Contesto Modale Semplice
Libro Neihaus Volume II
Libro Rubank, Duetti intermedie per sassofono
Libro Rubank, Etude Intermedie per sassofono
Libro “Bop Duets”, volume II
Lettura di temi complessi, trasportando per Sax in Bb e in Eb

 

 

SESTO LIVELLO
TECNICA STRUMENTALE

Pattern per II V I lunghe, con risoluzione anticipata e ritardata
Pattern per II V I minori, con risoluzione anticipata e ritardata
Esercitazione sugli sovracuti fino da Re al doppio Fa# bisacuto
Esercizi a Quarte
Scale Trifoniche
Scale diminuite di passaggio
Scale Bizantine, Gypsy Minor e “Augmented Scale”
Quadriadi sulla scala minore armonica
Quadriadi sulla scala maggiore con 13
Quadridadi sulla scala maggiore con doppio approach cromatici
Frasi multitonali con triadi e pentatoniche sovvraposte

 

CONOSCENZE MUSICALI
L’uso delle frasi I V sovvraposte su altre progressioni
Riarmizazzioni Coltraniani delle tre tonalità
L’uso delle scale pentatoniche sovvraposte
L’uso di triadi sovvraposte
Trattamento dei modi della scala minore armonica
Introduzione agli accordi ibridi e le scale a loro associate
Approfondimento del “modal playing” e delle scale sostuitive
Trascrizione di assoli modali
Suonare terzinato
Memorizazzione di Temi complessi e assoli modali
Come “uscire e entrare” della tonalità
Improvvisando in tempi diversi e/o dispari: 5/4, 12/8

STILI, REPERTORIO, INTERPRETAZIONE
Blues Maggiore e Minore
Contesto Tonale Complesso
Contesto Modale Semplice
Libro “Bop Duets”, volume II
Contesti di Brani a due tempi diversi:  es. “How My Heart Sings”


SETTIMO LIVELLO
TECNICA STRUMENTALE


Multifonici
Esercizi e Frasi adoperando i “triad pairs”
Quadriadi alterati sulla scala Maggiore
Esercizi a Quinte e Seste
Scale artificiali
Quadriadi sulla scala minore armonica con 9 e 11
Quadriadi sulla scala minore melodica con 9 e 11
Quadridadi sulle scale minore armoniche e melodiche con doppio approach cromatici
Triadi e Quadriadi di forma originale e/o alterata
Esercizi per sovvrappore i “Coltrane Reharms” su progressioni banali

CONOSCENZE MUSICALI
Approfondimento degli accordi ibridi
L’uso delle forme originali sovvraposte
Il free jazz
La musica “fusion”
Trascrizione di assoli modali e multitonali complessi
Il “Rhythmic Modulation”
Memorizazzione di Temi complessi e assoli modali
Suonando in modo “trasversale” sull’armonia
Improvvisando in tempi dispari:  7/8, 9/8, 11/8

STILI, REPERTORIO, INTERPRETAZIONE
Blues Maggiore e Minore
Contesto Tonale Complesso
Contesto Modale Semplice
Contesti di Tempi Dispari

 


Docenti:
Michael Rosen
____________________________________

Il corso si svolgerà nei mesi:
SETTEMBRE - GIUGNO compreso
____________________________________

Durata del corso:
4 lezioni al mese di 1 ora ciascuna
e composti da 1 allievo ____________________________________

Alla fine dell'anno scolastico
verranno rilasciati i DIPLOMI di
I / II / III LIVELLO


<<
TORNA A TUTTI I CORSI
<<


Modulo d'iscrizione al Corso

Per iscriverti a questo Corso
compila il modello allegato
ed invialo a info@le1.it

>>